Chi siamo

Chi siamo

Di cosa ci occupiamo?

La Pubblica Assistenza di Monterenzio nasce nel 1984 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di persone di garantire un pronto soccorso al territorio di Monterenzio. Fino ad allora infatti l’enmergenza sul territorio veniva inviata o da Loiano o da Bologna con tempi di conseguenza molto lunghi. Nati prima come distaccamento della Pubblica Assistenza Città di Bologna, nel 1990 diviene Pubblica Assistenza Monterenzio. Viene acquistato la prima autoambulanza con una colletta fra commercianti locali e la cittadinanza e viene avviata una convenzione con l’asl di Bologna per ricoprire le emergenze su Monterenzio per un orario limitato della giornata: dalle ore 14,00 alle 24,00. Solo con il passare degli anni e l’impegno dei volontari i passi in avanti sono diventati tanti e sempre più grandi. Oggi l’associazione conta quattro dipendenti, decine di volontari fra i sostenitori e gli effettivi e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la comunità. Oggi come ieri, il nostro primo e più grande obiettivo è quello di aiutare chi ha bisogno nelle emergenze sanitarie e nei trasporti per visite mediche o dimissioni ospedaliere. Il tutto fondato sul volontariato e l’impegno sociale, per gravare il meno possibile sui concittadini.

Corsi e formazione

La Pubblica Assistenza Monterenzio organizza corsi e incontri a cadenza regolare, con obiettivi specifici. Per formare la popolazione, tutto il tessuto scolastico, dagli alunni al corpo docente, i volontari del soccorso, i volontari dei trasporti bianchi, i volontari della Protezione Civile, la nostra associazione si impegna quotidianamente a trasmettere nozioni indispensabili ad ogni profilo.

Protezione Civile

Sede del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Monterenzio, vanta un gruppo qualificato di volontari addestrati a intervenire in favore della comunità in caso di necessità.

Tutti i volontari seguono un percorso continuo di addestramento alle attività di Protezione Civile e possono intervenire anche al di fuori della Regione dove è in essere uno stato di necessità.

Dal montaggio tende ministeriali, all’assistenza in caso di terremoti, inondazioni, alla ricerca dispersi, alla messa in sicurezza degli alberi caduti in caso di forti nevicate.

Alla formazione ed educazione dei comportamenti della popolazione da seguire in caso di calamità o situazione di pericolo.

Manifestazioni ed eventi

Assistenza sanitaria ad eventi sportivi, di spettacolo e manifestazioni.

La nostra associazione offre un servizio di primo soccorso sanitario con una ambulanza di categoria A e un equipaggio qualificato al soccorso in emergenza.

L’assistenza viene garantita a richiesta per tutto il periodo necessario all’assistenza di assembramenti di persone come nelle grandi manifestazioni.

Soccorso sanitario

24h su 24h. 365 giorni all’anno.

Un nostro mezzo rimane in postazione disponibile alla Centrale Operativa del 118 di Bologna Soccorso.

Un mezzo qualificato con attrezzature dedicate al soccorso di base e a quello avanzato. Con operatori che possono operare unicamente se addestrati alle procedure di soccorso e possiedono una ampia esperienza del settore.

Sotto regolari controlli da parte dell’ASL di Bologna che verificano le caratteristiche necessarie a mantenere una certificazione valida del sistema, la Pubblica Assistenza Monterenzio offre e garantisce un servizio essenziale alla comunità del territorio di Monterenzio.

Trasporti interospedalieri e per visite mediche o trattamenti per privati

La nostra associazione mette a disposizione giornalmente uno o più mezzi dedicati al trasporto di infermi da ospedale a ospedale. Per trasferimenti, visite e trattamenti sanitari specifici.

Parallelamente i privati che necessitano di essere trasportati per necessità sanitarie possono trovare nella Pubblica Assistenza Monterenzio odv, la scelta del mezzo più idoneo alle proprie necessità.

I nostri volontari e dipendenti permettono altresì il trattamento di dialisi a tutti i cittadini del luogo, effettuando il loro trasporto da domicilio al reparto di riferimento.

Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?”.
(Fabrizio Caramagna)

Le nostre attività

Come aiutiamo, come potete aiutarci ad aiutare

Primo Soccorso h24

Monterenzio41, la sigla storica dell’ambulanza della Pubblica Assistenza Monterenzio presente sul nostro territorio in prima battuta per le richieste di soccorso al 118

Formazione

Per la popolazione, per le scuole.

Nozioni ed educazione al soccorso e alla tutela della salute

Trasporti

Dimissioni ospedaliere, trasporti interospedalieri, trasporti taxi per visite e trattamenti sanitari
Ivo

Ivo

Chiamato “lo Zio”.

Lo Zio buono di tutti. Tanta disponibilità, quasi giornaliera, nella guida delle ambulanze per i trasporti taxi.

Da anni presenza costante sia per coprire le richieste dei trasporti che per le attività sociali all’interno dell’associazione.

Con la sua allegria, è indubbiamente una presenza positiva per tutti noi.

Massimo

Massimo

Volontario del soccorso, copre regolarmente turni settimanali.

Il buonumore lo distingue positivamente

Ivan

Ivan

Affidabile, tranquillo e gentile.

Il profilo perfetto per un aiuto perfetto.

Un autista di ambulanza per i trasporti taxi, con esperienza, che settimanalmente offre giornate dedicate al volontariato.

Barbara

Barbara

Offre settimanalmente il suo aiuto alla copertura dei turni in emergenza. Determinata e affidabile è una di noi da svariati anni oramai
Sauro

Sauro

Un volontario storico dell’associazione. Presente quotidianamente in forza ai trasporti sanitari non urgenti, allieta e aiuta con la sua presenza positiva
Pretium risus nibh quis Aenean magna wisi id et acede wisi est lacus dis sem orci donec elit at phasellus eget semper vitae vitae.
$ 100 k
Over 1 million dolar raised
2300 +
Volunteer around the world
360 +
Projects in 23 countries
90 +
Charity events

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!
Il nostro canale di informazioni, è differente.

Non invadente, interessante e parla di cose che vi coinvolgono direttamente