118 quando chiamare, cosa dire

118

quando chiamare

cosa dire

QUANDO CHIAMARE E COSA DIRE

Per riuscire ad operare correttamente la Centrale Operativa 118 ha la necessità di capire DOVE è successo COSA.

E’ per questo motivo che all’utente che contatta la centrale vengono poste alcune semplici domande. Identificare la gravità dell’evento permette infatti di inviare il mezzo di soccorso con le capacità assistenziali adeguate a quell’intervento. Solo attraverso informazioni precise fornite da chi contatta la Centrale questa può essere veramente efficace ed efficiente nel fornire la risposta sanitaria

DOVE È SUCCESSO
È fondamentale per la Centrale Operativa 118 capire esattamente dove è richiesto un intervento.
L’identificazione precisa del luogo dell’evento è, infatti, il primo fondamentale elemento che permette il buon fine dell’intervento necessario.
Il numero telefonico del chiamante viene sempre visualizzato. La Centrale ha la possibilità, nella maggioranza delle richieste, di avere immediate informazioni sulla localizzazione della linea del chiamante se fissa. In caso di chiamata da cellulare la localizzazione è ancora imprecisa
La precisione da parte di chi chiama relativamente al luogo in cui si è verificato l’evento è quindi assolutamente determinante!

Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, ma significa guadagnarlo.

A volte vuol dire salvare una vita

COSA È SUCCESSO
“Ma perché quando telefono per avere un’autoambulanza quelli mi fanno tutte quelle domande? Io ne ho bisogno subito e quelli stanno a perdere del tempo! Cosa gli interessano tutte quelle informazioni? Che mi mandino subito l’ambulanza e basta!”

Questo modo di pensare è legato al concetto che tanto le ambulanze sono tutte uguali, servono solo per trasportare in fretta un ferito, un malato in ospedale dove troverà l’assistenza idonea di cui ha bisogno.


NON E’ VERO che tutte le ambulanze sono uguali: sul territorio del Comune di Bologna vi sono

  • ambulanze dedicate a trasporti non urgenti, quindi senza né l’attrezzatura né la capacità assistenziale del personale che ne forma l’equipaggio per soccorrere pazienti particolarmente gravi
  • ambulanze con personale, volontario e dipendente, addestrato e preparato professionalmente al soccorso
  • ambulanze con a bordo un medico in grado di affrontare e risolvere i casi più gravi
  • in caso si identifichi la necessità vi è inoltre la possibilità di far intervenire uno degli elicotteri di soccorso della Regione Emilia Romagna

Non è vero che è sufficiente trasportare in fretta il paziente in ospedale. Vi sono pazienti che possono trovare il livello di assistenza necessario per la loro condizione solamente in ospedali particolarmente attrezzati, e non nell’ospedale semplicemente più vicino

Non è vero che l’assistenza può essere erogata solo in ospedale, ma può e deve iniziare immediatamente se le condizioni del paziente sono particolarmente gravi Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita.

In Italia siamo più di 60 milioni di persone ma, se passa un ambulanza, per mia madre sto sempre male io.

(Anonimo)